SKIPASS | Una Valle D'Aosta eco-sostenibile protagonista a Skipass |

Una Valle D’Aosta eco-sostenibile protagonista a Skipass

I sapori di montagna a Skipass con Vette Gourmet
29 Ottobre 2019
Skipass 2019: si parte!
30 Ottobre 2019

Dalla stagione 2019-2020 lo sci in Valle d’Aosta è eco-sostenibile. La Regione si presenta a Skipass con il nuovo progetto che mette al centro l’attenzione per l’ambiente, grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili come unica risorsa per la produzione di energia elettrica in tutti i comprensori sciistici. Alcuni si sono dotati di proprie centraline per la produzione, per razionalizzare i consumi, e hanno sostituito i generatori di neve programmata con modelli più performanti. Skyway Monte Bianco è la prima società di impianti a fune in Italia a munirsi di un proprio bilancio di sostenibilità per sviluppare un modello aziendale finalizzato al raggiungimento di equilibri economici e finanziari, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ma sono tantissime le novità che la regione propone per la prossima stagione invernale, al via dal 26 ottobre con l’apertura del comprensorio di Cervinia. A partire dalla nuova telecabina Champoluc-Crest a 8 posti firmata Leitner, con una portata oraria di 2.400 persone, che in poco più di 3 minuti percorre i 1.197 metri di sviluppo e,  da quest’anno, una stazione di interscambio con la telecabina Crest-Alpe Ostafa III che ha eliminato il tratto da percorrere a piedi.

In Val D’Ayas sono terminati i lavori del bacino artificiale Alpe Forca a quota 2.313 metri, che fornirà gli oltre 100 cannoni dell’innevamento programmato delle piste tra il Colle Sarezza ed il Colle Bettaforca, mentre, dopo una stagione di test, è finalmente una realtà la Fun Slope Bettaforca del Gruppo Monterosa Ski: curve paraboliche, up & down, depressioni e una chiocciola con galleria saranno a disposizione degli appassionati a partire dall’inverno 2019/2020.

Tra le altre aperture della stagione 2019-2020 lo Snow Park del Gabiet, in Valle di Gressoney, un percorso a ostacoli per snowboarder e sciatori freestyle e le due nuove piste ad Alagna Valsesia che ampliano l’offerta del Monterosa Ski. Nuova fun slope per il comprensorio di Pila,  un nuovo tracciato costruito lungo la pista di raccordo tra la 12 e la 13, con curve, paraboliche e salti, alla portata e per il divertimento di grandi e piccini.

Dopo 3 anni torna a La Thuile la Coppa del Mondo: sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo 2020 il Circo Bianco farà di nuovo tappa nella località valdostana, sulla pista 3-Franco Berthod, nelle due gare di SuperG e Super combinata, ovvero un super Gigante e uno Slalom. Il 20 e il 21 dicembre Breuil-Cervinia diventa per la terza volta meta della Coppa del Mondo FIS 2019-2020 con una stupenda gara di Snowboard Cross – SBX. Si sfideranno, sia in campo maschile che femminile, i migliori riders del mondo.

Con lo Skipass Stagionale Regionale sarà possibile sciare in tutto il comprensorio e non solo con un unico biglietto e grazie al servizio di teleskipass si potrà accedere direttamente agli impianti di risalita senza passare dalle biglietterie.