Skipass, ultimo giorno all'insegna dei campioni: domani Festa degli Azzurri e Campionati Italiani Paraclimb | SKIPASS

Skipass, ultimo giorno all’insegna dei campioni: domani Festa degli Azzurri e Campionati Italiani Paraclimb

Assegnati gli Skipass Awards
28 Ottobre 2017
Chiude Skipass 2017, che l’inverno abbia inizio
1 Novembre 2017

L’ultimo giorno di Skipass è teatro di uno dei momenti più attesi dagli appassionati di montagna, quello con la Festa degli Azzurri, l’evento che dà ufficialmente il via alla stagione invernale della Federazione Italiana Sport Invernali. Una stagione importante, che vedrà i nostri azzurri impegnati sia in Coppa del Mondo che nelle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang, previste in febbraio. Un viaggio intenso che come ogni stagione prende il via proprio da Modena, con la presentazione delle squadre nazionali che saranno impegnate sulle piste in questa stagione agonistica. La Festa degli Azzurri sarà anche l’occasione per scoprire l’Atleta dell’Anno FISI 2017. Dopo Federico Pellegrino, eletto proprio a Skipass Atleta dell’Anno 2016 dopo una stagione davvero straordinaria, quest’anno in lizza 5 grandi campioni dello sci azzurro: Federica Brignone (sci alpino), Peter Fill (discesa), Sofia Goggia (sci alpino), Valentina Greggio (sci velocità) e Damiano Lenzi (scialpinismo). Ad eleggerli il pubblico, che ha potuto esprimere la propria preferenza votando sul sito FISI.org. Oltre a questo, domani spazio anche alla premiazione degli sci club con più di 50 anni di attività e alla presentazione del progetto charity “Campioni in pista per la ricostruzione”, un progetto promosso da FISI e dai Gruppi Sportivi Militari per supportare una stazione colpita dal sisma lo scorso anno.

Altro grande appuntamento della domenica è con i Campionati Italiani Speed Para e Special Climb. Promossi dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana e organizzati da Equilibrium Modena, per la prima volta fanno capolino tra i padiglioni di ModenaFiere, portando i migliori atleti nazionali della specialità speed. Lo speed è, insieme al boulder e alla lead, una delle discipline dell’arrampicata sportiva: in questa speciale categoria fondamentale è il tempo di salita degli atleti, su una parete da 10 o 15 metri, seguendo un tracciato convalidato dalla Federazione Internazionale e quindi identico in tutte le gare del mondo. I Campionati in programma a Skipass saranno ancora più unici, visto che ad essere coinvolti saranno atleti con diverse disabilità, fisiche o mentali. Tra i partecipanti già iscritti alla gara spiccano nomi di rilievo nel panorama internazionale come Martina Pellandra (PGS Bologna) arrivata seconda in Coppa del Mondo a Edimburgo e Alessandra Mammi (Equilibrium Modena) terza nella stessa competizione.

L’ultima giornata di Skipass sarà anche l’occasione per vivere tutte le emozioni di una giornata sulla neve in città. Tante le cose da provare: dallo sci allo snowboard, dal pattinaggio allo sci di fondo, con un’attenzione particolare ai più piccoli. Il divertimento è assicurato anche con le folli corse delle moto flat track del Ring Race e con le evoluzioni degli atleti freestyle della Rail Ski LLS.