show & contest

Show & Contest

SKIPASS_RailSkills

Rail SKI-lls

Training, qualifiche e finali – Sabato 29 ottobre
Contest dedicato alla categoria SCI FREESTYLE
Il format prevede una prima fase di qualifica composta da un massimo di 50 rider, che saranno divisi in due heat. Ogni heat avrà a disposizione 30 minuti di jam session durante i quali verranno decretati i migliori 10 rider assoluti. Il punteggio verrà stabilito secondo il criterio overall impression, ossia coloro che per quantità, varietà e tecnica del trick colpiranno maggiormente la giuria. Chi accederà alle fasi finali avrà a disposizione altri 30 minuti di jam session durante i quali verranno selezionati i vincitori, sempre secondo il criterio di overall impression.

SKIPASS_Rail-Snow-Contest

Snowboard Rail Jam

Training – Domenica 30 ottobre
Qualifiche e Finale – Lunedì 31 ottobre

Contest dedicato alla categoria SNOWBOARD
Il format prevede una prima fase di qualifica composta da un massimo di 50 rider. I rider verranno divisi in due heat e ogni heat avrà a disposizione 30 minuti di jam session durante i quali verranno decretati i migliori 10 rider assoluti. Il punteggio verrà stabilito secondo il criterio overall impression, ossia coloro che per quantità, varietà e tecnica di trick colpiranno maggiormente la giuria. I migliori 10 rider non invitati avranno a disposizione 30 minuti di jam session durante i quali verranno selezionati i vincitori. Il punteggio verrà stabilito secondo il criterio di overall impression.

SKIPASS_StreetFighter

Street Fighter

Training – Lunedì 31 ottobre
Qualifiche e finali – Martedì 1 novembre

Contest dedicato alla categoria SNOWBOARD
Allo Street Fighter avanzano i 10 migliori rider (non invitati) del Snowboard Rail Jam che andranno ad affiancarsi ai 12 rider invitati dall’organizzazione. I 22 rider si sfideranno in una jam session da 45 minuti durante la quale verranno decretati i migliori 8 rider. Il punteggio verrà stabilito secondo il criterio overall impression, ossia coloro che per quantità, varietà e tecnica dei trick colpiranno maggiormente la giuria. Gli 8 finalisti si sfideranno in una jam session della durata di 30 minuti. Il punteggio verrà stabilito secondo il criterio di overall impression.

1506751_726965753982915_2102617327_n

World Rookie Tour Rail Jam by Skipass

Training – Sabato 29 ottobre | Finale – Domenica 30 ottobre
Contest dedicato ai giovani talenti della categoria SNOWBOARD – Il contest fa parte del circuito internazionale WORLD ROOKIE TOUR
Saranno 24 i giovani atleti invitati a partecipare alla prima edizione del World Rookie Tour Rail Jam by Skipass, un evento che porterà a Modena i migliori talenti dello snowboard internazionale. Il programma prevede un contest sul rail pro di Skipass e una serie di eventi collaterali riservati ai giovani rider, tra cui anche una visita al Museo Ferrari e una Cash for Trick Session in notturna. Oltre alle 3 wild card di qualifica per le World Rookie Finals previste in Austria nel 2017, il contest darà la possibilità al 1° classificato di partecipare all’Invitational Rail Contest “Street Fighter”, gareggiando assieme ai più forti rider del panorama internazionale.
Skipass sceglie World Rookie Tour come partner nella promozione degli sport invernali tra i giovani.
L’evento organizzato da The Black Yeti SSD in collaborazione con World Snowboard Federation e le sue National Snowboard Associations, con i 1.100 atleti di 35 differenti nazioni, rappresenta una seria opportunità di avvicinamento allo snowboard, da sempre uno degli obiettivi perseguiti dal Salone.

Sponsor Me

Regolamento Skipass Sponsor Me

Regolamento Fase 1
Per partecipare al casting online che si svolgerà dal 31 agosto al 17 ottobre 2016, dovrai inviare il tuo video edit personale all’email: skipass.sponsorme@gmail.com. I video saranno pubblicati sulla pagina Facebook SponsorMe con hashtag #Skipass2016 #SponsorMe.
Una giuria di qualità designerà entro la mezzanotte di lunedì 17 ottobre i 4 rider che parteciperanno alla Snowboard Rail Jam che si svolgerà a Modena sabato 29 ottobre. Oltre ai 4 finalisti verrà scelto anche il video, e quindi il rider, che avrà ottenuto maggior Mi Piace durante i tre mesi di casting. La wild card per il Reader Choise sarà annunciata il 24 ottobre.

Regolamento Fase 2
Dopo essere stati selezionati, i 4 finalisti del video casting e il rider prescelto da voto popolare saranno ospiti di Skipass e parteciperanno alla Snowboard Rail Jam che si svolgerà a Modena sabato 29 ottobre 2016. Il vincitore di questo contest potrà accedere al rail contest internazionale Street Fighters con ben 5.000€ di montepremi.

Chi può partecipare
Possono partecipare a Skipass Sponsor Me tutti i rider senza un contratto di sponsorizzazione in denaro, maschi o femmine. Per l’ammissione al video casting degli atleti minorenni sarà richiesta una liberatoria speciale firmata da un genitore. La struttura firmata F-Tech sulla quale si svolgerà la gara sarà impegnativa, si ricercano quindi rider con un buon livello di riding soprattutto sui rail.

Come partecipare
Invia all’email skipass.sponsorme@gmail.com il tuo edit fornendo nome, cognome, data di nascita, email e recapito telefonico. Tutti i video dovranno includere animazioni intro e outro “Skipass Sponsor Me” scaricabili al seguente link. In allegato al video, dovrà essere compilato il modulo di partecipazione scaricabile qui.

Scheda tecnica video

  • Durata massima del video 4 minuti.
  • Il video dovrà avere come protagonista un solo rider. I video con due o più soggetti, non saranno presi in considerazione.
  • Fra i criteri di valutazione saranno osservati la qualità e la quantità dei trick compiuti soprattutto su rail e box, completi di partenza, esecuzione e atterraggio.

Per maggiori informazioni scrivete a skipass.sponsorme@gmail.com

Italian Trickline Championship – Finale

Domenica 30 ottobre
Eliminatorie e finali

L’Italian Slackline Championship (#ITC2016) è una competizione, unica nel suo genere e prima sul territorio italiano, che prevede la realizzazione di 5 tappe itineranti sul territorio Italiano per l’elezione del primo campione Italiano di trickline. Il tricklining (slackline freestyle) è una disciplina che prevede l’esecuzione di figure statiche o dinamiche (tricks) tentando di mantenere l’equilibrio sopra una fettuccia di poliestere o nylon messa in tensione.

Giuria

La competizione sarà giudicata da 3 giudici. Ciascun giudice avrà in dotazione, per ciascuno dei round, un foglio con una tabella in cui annotare i trick e registrare le performace degli atleti in gara, secondo i parametri definiti dal regolamento. I giudici valuteranno l’atleta su 6 diversi parametri:

  • Difficoltà
  • Tecnica e stile
  • Combinazione dei trick
  • Varietà
  • Altezza dei salti
  • Capacità di intrattenimento (show)

Il giudice è tenuto, entro due minuti oltre la fine del round, a dare un voto, per ciascuno di questi parametri, a tutti i partecipanti. L’atleta che sommando ciascun voto, otterrà la somma più alta, verrà considerato vincitore.

Campionato Italiano di Boulder

Lunedì 31 ottobre – Martedì 1 novembre
Per il sesto anno consecutivo torna a Skipass il Campionato Italiano di Boulder, organizzato da Equilibrium a conclusione dello Skipass Climbing Festival che ha fatto tappa a Giugno a Mezzo lombardo e a settembre a Bolzano.

L’evento che rappresenta il culmine della stazione agonistica dei più forti atleti boulderisti Italiani, è previsto per lunedì 31 ottobre con le qualifiche e martedì 1 novembre con semifinali e finali.

Il boulder è una specialità dell’arrampicata sportiva che si pratica in modo amatoriale su massi rocciosi alti qualche metro, mentre in modalità agonistica su strutture alte circa quattro metri da salire senza imbracatura; le cadute vengono protette da materassi posti alla base. Questa disciplina esalta al massimo le capacità di forza esplosiva, tecnica e coordinazione dell’atleta. La struttura che ospiterà ModenaFiere, è omologata dalla Federazione di Arrampicata Sportiva e saprà mettere a dura prova le capacità fisiche e tecniche degli atleti offrendo ai visitatori un entusiasmante spettacolo.

Giuria
Presidente di Giuria – Fabrizio Minnino
Giudice Aggiunto – Davide Camellini
Direttore di Gara – Massimo Bassoli
Elaboratore Dati – Aldo Reggi
Giudici di Blocco: a cura di Equilibrium

La giuria valuterà gli atleti in base al numero di boulder portati a termine con i minor numero di tentativi. Nella fase di qualifica, agli atleti, sia della categoria maschile che femminile, verranno proposti una decina di boulder. Per le semifinali e le finali invece, i boulder proposti dalla giuria saranno 4 per categoria.

Programma GARE Sabato



Programma GARE Domenica



Programma GARE Lunedi



Programma GARE Martedi



Adrenalina e competizione

sono le parole chiave di Skipass, che anche quest’anno da spettacolo con eventi di carattere internazionale.

Tornano infatti gli Urban Rail Contest, con 3 gare dedicate a snowboarder e freeskier italiani e stranieri. A completare il palinsesto dei grandi eventi sportivi anche la prima tappa del World Rookie Tour 2016, il circuito internazionale riservato ai giovani talenti dello snowboard che per la prima volta approda a ModenaFiere con l’Invitational City Rail Event “World Rookie Rail Jam by Skipass”.

Protagonisti sulle strutture esterne anche i 5 fortunati giovani talenti che vinceranno il contest “Sponsor Me”.

SKIPASS_RailSkills

Rail SKI-lls

Contest dedicato esclusivamente alla categoria Sci Freestyle

Programma:
Sabato 31 ottobre
Ore 17.30 – 18.15 Training

Domenica 1 novembre
Ore 10.30 – 12.00 Training
Ore 14.30 – 16.00 Qualifiche
Ore 16.30 – 17.00 Finali e premiazioni

Classifica della gara RAIL SKI-LLS:
1° Ralph Welponer
2° Flo Geyer
3° Simon Grisemann

BEST TRICK: Ralph Welponer
Il concorrente ha vinto con il seguente trick: Kamikaze IN 450 270 OUT


SKIPASS_Rail-Snow-Contest

Snowboard Rail Jam

Contest dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard

Programma:
Giovedì 29 ottobre
ore 17.30 – 18.15 Training

Venerdì 30 ottobre
Ore 10.30 – 12.30 Training
Ore 14.30 – 16.00 Qualifiche
Ore 16.30 – 17.00 Finali e premiazioni

Classifica della gara RAIL JAM:
1° Max Zebe
2° Emiliano Lauzi
3° Steve Grumser

BEST TRICK: Marvin Salmina (Cab – Hardway- 270 in – 270 off)


SKIPASS_StreetFighter

Street Fighter

Contest dedicato esclusivamente alla categoria Snowboard

Programma:
Venerdì 30 ottobre
Ore 18.00 – 18.45 Training

Sabato 31 ottobre
Ore 10.30 – 12.00 Training
Ore 14.30 – 15.30 Qualifiche
Ore 16.00 – 16.30 Finali e premiazioni

Classifica Street Fighter
1° Simon Pircher
2° Denis Leontyev
3° Dominik Wagner

BEST TRICK: Denis Leontyev (FS 360 in sul Donkey)


SKIPASS_CrewBattle

Crew Battle

Contest misto snowboard e freeski

Programma:
Giovedì 29 ottobre
ore 11.00 – 12.00 Training
Ore 15.00 – 16.30 Finali e premiazioni

Classifica Generale

1° – MOTTOLINO FREESTYLE TEAM
Ema Galli (450 out pretzel, dal donkey)
Ian Rocca (Cork 450 to switch)
Tobia Silvestri (270 in pretzel 270 out)

2° – NEURO CREW
Max Vieider
Daniele Culturi
Davide Liberatore

3° – VAL BELLUNA FREESKI
Simone Canal
Damiano Miari Fulcis
Leonardo Donaggio

4° – TEAM DRAKE
Nicholas Bridgman
Mauro Bisol
Luigi Malfer

5° – TEAM THIRTYTWO
Luca Fiorini
Gian Marco Maiocchi
Simon Gruber

6° – e-LEMON-ators
Steven van Bever
Thomas Lottl
Zoltan Strcula

7° – LES BERDES
Nicolas Orlandi
Davide Erba
Henri Perrin

8° – NORD-EST FREESTYLE TEAM
Mattia Fabrinetti
Luca Minigher
Luca Moroldo

9° – TEAM ALONE COLLECTIVE
Alessandro Tigri
Nicola Ganz
Alberto Planchon

10° – SCAMPIGLIATI URSUS CREW
Luca Girardi
Alessandro Bonapace
Alessandro Conci

11° – BS CREW
Ernesto Dellatorre
Gianluigi Croce
Andrea Castellini

12° – 100-ONE
Vincenzo Galliani
Killiam Morone
Alessio Giacomelli

Sabato 31 ottobre – Domenica 1 novembre
Chiusura Iscrizioni: sabato 24 ottobre

Per il quinto anno consecutivo torna a Skipass il Campionato Italiano di Boulder, organizzato da Equilibrium nell’ambito dello Skipass Climbing Festival. L’evento è diviso in due giornate: sabato 31 ottobre sono previste le sessioni open mentre domenica 1 novembre ci saranno semifinali e finali.
Il bouldering è una specialità dell’arrampicata sportiva che si pratica in modo amatoriale su blocchi rocciosi alti qualche metro, mentre in modalità agonistica su piccole strutture alte circa quattro metri, artificiali e smontabili, con sotto grandi materassi adatti a proteggere gli atleti dalle eventuali cadute. Questa disciplina esalta al massimo le capacità di forza esplosiva, tecnica e coordinazione dell’atleta. Nello specifico, il pannello di boulder installato a ModenaFiere metterà a dura prova le capacità fisiche e tecniche degli atleti, con arrampicate brevi ma di forte intensità.

Giuria
Presidente di Giuria – Franco Giannelli
Giudice Aggiunto – Davide Camellini
Direttore di Gara – Massimo Bassoli
Elaboratore Dati – Aldo Reggi
Giudici di Blocco: a cura dell’associazione Equilibrium
La giuria valuterà gli atleti in base al numero di boulder portati a termine con i minor numero di tentativi. Nella fase di qualifica, agli atleti, sia della categoria maschile che femminile, verranno proposti una decina di boulder. Per le semifinali e le finali invece, i boulder proposti dalla giuria saranno 4 per categoria.

Classifica campionato italiano maschile:
1) Marchionne Danilo
2) Michael Piccolruaz
3) Alessandro Palma

Classifica campionato italiano femminile:
1) Laura Rogora
2) Giorgia Tesio
3) Andrea Ebner

Sabato 31 ottobre
L’Italian Slackline Championship (#ITC2015) è una competizione, unica nel suo genere e prima sul territorio italiano, che prevede la realizzazione di 5 tappe itineranti sul territorio Italiano per l’elezione del primo campione Italiano di trickline. Il tricklining (slackline freestyle) è una disciplina che prevede l’esecuzione di figure statiche o dinamiche (tricks) tentando di mantenere l’equilibrio sopra una fettuccia di poliestere o nylon messa in tensione.

Giuria
La competizione sarà giudicata da 3 giudici. Ciascun giudice avrà in dotazione, per ciascuno dei round, un foglio con una tabella in cui annotare i trick e registrare le performace degli atleti in gara, secondo i parametri definiti dal regolamento. I giudici valuteranno l’atleta su 6 diversi parametri:
_Difficoltà
_Tecnica e stile
_Combinazione dei trick
_Varietà
_Altezza dei salti
_Capacità di intrattenimento (show)

Il giudice è tenuto, entro due minuti oltre la fine del round, a dare un voto, per ciascuno di questi parametri, a tutti i partecipanti. L’atleta che sommando ciascun voto, otterrà la somma più alta, verrà considerato vincitore.

Atleti in gara
Sirio Izzo
Luca Carozza
Nicola Covre
Elisa Capponi
Mattia Leonardi
Stefano Righetti
Rudy Cappelletti
Oscar Meraglia
Elisa Sangiorgi
Filippo Vecchi
Francesco Munzi
Andrea Agostini
Eloy Roy Brusi

Classifica Gara Skipass
1° Luca Carozza
2° Luca Covre
3° Hugo Mufraggi

Classifica generale ITC campionato:
1° Luca Carozza
2° Oscar Meraglia
3° Mattia Leonardi