Snowmove

In diretta da Soelden: tre giorni di grande sci con la prima tappa di Coppa del Mondo

La FISI è da sempre grande protagonista di Skipass e quest’anno, oltre ai tradizionali appuntamenti con premiazioni e incontri con i grandi campioni dello sci, farà vivere ai visitatori tutta l’emozione di una gara di Coppa del Mondo, grazie alla diretta streaming delle gare di Soelden, primo appuntamento della stagione. grazie alla collaborazione tra ModenaFiere, Gazzetta dello Sport e Eurosport, sarà possibile seguire le dirette delle gare di sci alpino sul maxischermo della fiera e, alla conclusione di ogni manche, i visitatori potranno assistere all’esclusivo salotto dove compagni di squadra e tecnici commenteranno i risultati degli azzurri. Un’esperienza unica per il segmento neve, che si arricchisce anche di una parte altamente multimediale, possibile grazie al portale Eurosport.com: è proprio da lì che appassionati e tifosi potranno seguire le gare, con la possibilità di “chiacchierare” con gli atleti presenti a Soelden direttamente dai padiglioni della Fiera.
Il calendario degli appuntamenti marchiati FISI per la tre giorni di Skipass si completa con diversi eventi istituzionali, come la premiazione degli “Sci Club Stellati” di venerdì 27 ottobre, una novità proposta dalla Federazione e supportata dal Ministro per lo Sport Luca Lotti, presente all’iniziativa. A seguire anche il toccante momento della premiazione dei primi finanzieri che giunsero sulle rovine dell’Hotel Rigopiano, lo scorso anno, organizzata in collaborazione con ColNaz. Da segnalare anche il Convegno Nazionale della Formazione dei Maestri di Sci (Coscuma), in programma sabato 28 ottobre. Come da tradizione, il programma FISI si concluderà con la Festa degli Azzurri, quest’anno in programma per Domenica 29 ottobre. Saranno presentate le nuove squadre di Coppa del mondo, saranno premiati i campioni più meritevoli, ci saranno grandi sorprese per il pubblico e, al termine, sarà premiato l’Atleta dell’Anno FISI 2017, votato nei mesi scorsi dagli utenti del portale Fisi. Inoltre, sempre domenica, avrà luogo anche la presentazione del Progetto “Charity”, legato ai Gruppi Militari Sportivi.

FISIMaps: come affrontare gli sport invernali in maniera corretta

Torna a Skipass lo spazio espositivo marchiato FISI dedicato alla sicurezza della pratica sportiva, sia dal punto di vista della preparazione atletica sia da quello delle regole da seguire in montagna.
Il format FISIMaps ha saputo trasformarsi in un formula vincente ed efficace non solo per il pubblico, che può imparare ad adottare le corrette pratiche di allenamento e di prevenzione in montagna, ma anche per i professionisti del settore, in primis gli stessi allenatori nazionali, che si danno appuntamento a Modena per aggiornarsi sulle ultime novità in materia di pratica dello sport in montagna.

Gestito dalla Scuola Tecnica Federale (STF), FISIMaps ha l’obiettivo di fissare e proporre strategie condivise e scientifiche nell’ambito della cultura dell’allenamento, ma allo stesso tempo vuole anche diffondere cultura sulle buone pratiche da seguire per fare sport in montagna a tutti i livelli e a ogni età con piacere, divertimento e in piena sicurezza.
Nei suoi 250 metri quadri di esposizione, FISIMaps dà quindi spazio alla cultura sportiva, con incontri tematici e attività propedeutiche supportate da fisioterapisti, preparatori atletici e allenatori federali.

L’area è suddivisa in 4 diversi spazi: la STF Academy, un’aula multimediale dove andare a fondo su tematiche quali la psicologia o la disabilità nello sport, la preparazione atletica, o la relazione tra sport ed educazione.
Non manca una palestra perfettamente attrezzata, dove viene mostrata la corretta attività motoria di preparazione e uno spazio riservato alla fisioterapia, all’interno del quale è possibile valutare lo stato di salute degli sportivi.

A completare l’offerta di FISIMaps un’area espositiva dove le aziende di settore esporranno i loro prodotti e le loro attrezzature.